Negozi zeroplastica: Friendly Shop

Caterina e Nicolae di Friendly Shop

Una delle cose di cui mi sono presto resa conto quando ho iniziato il mio percorso plastic free è che i prodotti per l’igiene personale e della casa liberi da imballaggi o confezioni di plastica purtroppo sono per lo più reperibili all’estero. Un paio di volte ho ordinato crema viso, shampoo, filo interdentale e altri prodotti soprattutto dall’Inghilterra. Finché un giorno su Instagram ho scoperto Friendly shop, il primo negozio in Italia specializzato in prodotti eco-sostenibili e zero waste, non alimentari. È stato subito amore! Il negozio è a Padova ma hanno anche un e-commerce e spediscono in tutta Italia in tempi super veloci.

Avevo letto che le spedizioni di Friendly shop sono senza plastica e che vengono riutilizzate scatole dei loro fornitori per spedire gli ordini ai clienti. A questo punto ero curiosissima di ricevere il mio pacco e le aspettative non sono state deluse! Scotch di carta e una grande attenzione al riutilizzo e al non sprecare. Pensa che invece della classica lettera di accompagnamento che accompagna gli ordini online, Friendly shop scrive direttamente sul pacco! Io la trovo un’idea carinissima 🙂 Più zero waste di così!

Pacco plastic free di Friendly shop
Le spedizioni d Friendly Shop sono senza plastica e con scatole riciclate

Due chiacchiere con Friendly shop

Ho fatto qualche domanda a Caterina, fondatrice insieme a suo marito Nicolae di Friendly Shop, per raccontarti qualcosa di più su quello che ultimamente è diventato il mio negozio preferito.

 “Cambia abitudini non pianeta”. Questo è il bellissimo motto del vostro negozio. Caterina, ci puoi raccontare come è nato Friendly shop?

Tutto è cominciato a gennaio 2018, quando dopo esserci interessati (Nicolae ed io) ormai da diverso tempo allo stile di vita sostenibile in generale, ci siamo accorti che in Italia non era presente una realtà che rivendesse tuttò ciò che ci poteva servire per eliminare la plastica o i monouso nella vita di tutti i giorni. Per trovare questo tipo di prodotto eravamo sempre costretti ad acquistare online o all’estero, e quindi l’idea è proprio nata da questo! Poco dopo ho lasciato il mio lavoro indeterminato per seguire questo sogno, supportata sotto molti punti di vista da Nicolae, e nel giro di qualche mese è nato tutto.
Il nostro motto è una frase in cui crediamo molto, pensiamo che sia fondamentale cambiare le nostre abitudini per saperci prendere cura di dove viviamo, indipendentemente da dove viviamo o vivremo!

Chi è il vostro cliente tipo? 

A dire la verità, non ne abbiamo uno e di questo siamo molto felici. Ci vengono a trovare tantissime persone diverse tra loro che in comune hanno però la preoccupazione per la situazione ambientale e climatica e il desiderio di fare qualcosa di pratico per migliorare la situazione che stiamo affrontando. Molti dei nostri clienti, però,  sono giovani come noi e questo è positivo perché significa che c’è attenzione verso quella che è una situazione che saremo obbligati a gestire.

Quali sono i prodotti più venduti? E quali quelli che suggeriresti a chi vuole iniziare, nel nostro caso, un percorso plastic free?

Non abbiamo un vero e proprio best seller, perché nel nostro negozio nella maggior parte dei casi ognuno acquista ciò che gli è utile, e non ciò che va di moda (per fortuna). Sicuramente però, lo spazzolino in bambù è uno dei prodotti spesso presente nelle spese dei nostri clienti, proprio perché è un oggetto che si utilizza tutti i giorni ed è un’alternativa facile da integrare nella quotidianità.
A chi vuole iniziare un percorso plastic free, suggerirei di pensare a quello che è più semplice sostituire, perché più semplice è lo scambio, più quell’azione è probabile che diventi un’abitudine costante; in alternativa si può pensare a quali oggetti o prodotti si sta per finire e cominciare a sostituire quelli.
Ci sono però dei prodotti che sono un buon punto di partenza e tra questi va assolutamente menzionata l’ormai nota bottiglia riutilizzabile in alternativa alle bottigliette di plastica: da noi si trovano le Chilly’s Bottles che tengono il caldo e il freddo e sono in acciaio inox, quindi durano a vita! Un altro prodotto è sicuramente lo shampoo solido, quello di Lamazuna che rivendiamo è 100% biodegradabile ed è imballato in una piccola scatolina di cartoncino compostabile: questo prodotto è migliore rispetto alla maggior parte di quelli in flaconi di plastica per ingredienti, durata e praticità, soprattutto quando si viaggia.
Per chi vuole iniziare a ridurre i propri rifiuti e l’utilizzo di plastica, comunque, abbiamo creato una sezione nel sito che si chiama “Per Iniziare” dove si possono trovare molti prodotti da cui prendere ispirazione per il proprio cambiamento.

Quali sono le principali domande che vi fanno i vostri clienti?

Oltre alle domande legate alle caratteristiche dei prodotti stessi, riceviamo molte richieste di consigli su come poter eliminare la plastica, o su come fare la spesa producendo meno rifiuti!
Anche per questo motivo, l’anno scorso abbiamo anche aperto un blog in cui possiamo spiegare in modo più dettagliato i valori del movimento zero waste e possiamo dare consigli e spunti utili. Per il momento abbiamo pubblicato pochi articoli poiché è stato un periodo molto intenso e non abbiamo potuto dedicarci molto tempo, ma quest’anno lo arricchiremo di contenuti creando anche delle collaborazioni speciali, quindi stay tuned!


Avete delle novità in programma?

Decisamente sì! In questo periodo stiamo pensando a come ampliare la selezione di prodotti e di categorie,  per offrire sempre più alternative sostenibili.
Siamo un negozio in cui trovare alternative alla plastica, ma siamo anche un negozio in cui trovare prodotti realizzati con materiali e metodi sostenibili, con un’attenzione costante verso l’ambiente e pensiamo che ampliare la selezione aggiungendo ad esempio abbigliamento, accessori o prodotti realizzati da artigiani, potrebbe rendere il negozio ancora più completo !
Questa scelta, comporterà anche dei cambiamenti “fisici” e quindi ne vedrete delle belle anche in termini di spazi.

Friendly shop, Padova
Friendly Shop è a Padova in Via Zabarella 59

Friendly Shop è un punto di riferimento per chi decide non solo di ridurre il consumo di plastica e gli sprechi, ma cerca anche prodotti eco-sostenibili di qualità. Assolutamente super consigliato

Ringrazio Caterina e Nicolae per la disponibilità.

La citazione di alcuni marchi e negozi in questo post non è legata a nessuna operazione commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *